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Come Rilanciare un Ristorante in Crisi

  • Pubblicato: Lunedì, 22 Luglio 2019 19:08
  • Scritto da Paola Imparato
  • 22 Lug

idee per attirare clienti in un bar

 

 

Come rilanciare un ristorante in crisi. Idee.

 

Innanzitutto mettiti in discussione 

Come rilanciare un ristorante in crisi è una domanda che mi pongono in tanti, almeno da 5 anni a questa parte. La mia volontà di essere loro d'aiuto mi spinge ogni volta a parlarne, ma nel tempo ho ben compreso che chi non ha "orecchie per sentire" farà molta fatica ad ascoltare ciò che hai da dire.

Solo chi ritiene che "mettersi in discussione" potrà apportargli dei benefici, sarà in grado di comprendere in maniera chiara come rilanciare un  ristorante in crisi, prima del fallimento. E spesso arrivare ad una crisi del proprio locale, che mette in ginocchio l'intera azienda, non richiede neanche molto tempo. Come dice il grande Bill Gates "siamo tutti a 18 mesi dal fallimento".

 

Un po' di storia

Sin dall’antichità gli esercizi pubblici sono stati sempre punto d’incontro e di ristoro tra persone di classi sociali e paesi diversi. Ricordiamo quelli che nascevano nell’antica Roma: la taberna, una sorta di wine bar; la popina che, come un’osteria, somministrava pasti caldi e fumanti accompagnati da bevande; la caupona, che, simile ad un albergo, spesso con le stalle per i cavalli, offriva la possibilità di alloggiare e consumare cibo o vino.
Come affermo durante il mio corso "Marketing della Ristorazione Efficace nel 2019", oggi quest’offerta ristorativa è diventata sempre più variegata. Attualmente esistono tante e differenti realtà ristorative, per dimensione, per organizzazione aziendale, per servizi resi ai clienti, per prodotti offerti. 

 

Individua la strategia adatta a te

Un locale, per individuare la strada che gli permetterà di comprendere come rilanciare un ristorante in crisi, oggi, è "costretto" ad identificare una strategia di marketing, naturalmente in completo accordo con quella di Food Cost Control, che sia adatta proprio al suo locale. Pertanto, inizia a porti delle domande:

 

  • Qual è esattamente il mercato di cui il mio locale fa parte?
  • Quali sono le condizioni di tale mercato e quali le sue potenzialità?
  • Che tipo di offerta ho introdotto su tale mercato?
  • Che particolarità ha?
  • Che bisogni o necessità soddisfa?
  • A quale/i target si rivolge?
  • Quali sono i miei competitors?

 

Come specifico durante una delle esercitazioni del corso "Marketing della Ristorazione Efficace nel 2019", rispondere a questi e ad altri interrogativi ti permetterà di far conoscere il tuo locale più velocemente, di aumentare le vendite, di offrire un prodotto maggiormente in linea con le aspettative del cliente, di essere più visibili sul tuo mercato, promuovere i tuoi eventi in maniera vincente, di investire in promozioni e pubblicità mirate e di stilare un Web Marketing Plan efficiente.

 

dr.ssa Paola Imparato

 

Come attirare clienti in un ristorante

 

 

 

dr.ssa Paola Imparato

Hospitality Business Developer e Food (Web) Marketer

Oramai, sono quasi 20 anni che, in termini consulenziali e formativi, seguo con passione l'effervescente settore Ho.Re.Ca. Da tempo professo che partecipazione e creatività sono ingredienti essenziali per la riuscita di un'attività aziendale ristorativa, ma oggi è importante organizzarsi bene e compiere operazioni di marketing e controllo di gestione aziendale mirate al raggiungimento dei livelli di redditività desiderati. Ecco il perchè del mio blog.
Vivo a Bologna da 15 anni, ma sono una napoletana DOCG. Ho scritto due apprezzatissimi manuali di management della ristorazione: "Strategie di vendita per un ristorante di successo" e "Ristoratori si nasce o…?”, e da anni conduco con esperienza e professionalità corsi per Food and Beverage Manager, Restaurant Revenue Manager, Restaurant Web Manager e Camerieri 4.0 (esperienza di oltre 14.000 ore di aula).

Chi fosse interessato a contattarmi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

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