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Come promuovere un ristorante o un bar

  • Pubblicato: Lunedì, 02 Settembre 2019 17:18
  • Scritto da Paola Imparato
  • 02 Set

come pubblicizzare un ristorante

 

Come promuovere un ristorante o un bar?

Avere una buona reputazione on-line.

Comprendere, oggi, come promuovere un ristorante non è un "affare" da poco conto.

In un contesto societario sempre più dinamico ed evoluto, ma soprattutto in continuo mutamento, un ristorante “vive” una sostanziale modifica dei propri fattori di successo. In passato, un risultato positivo poteva in larga misura attribuirsi alla “buona capacità” di gestire il corrente e il routinario, nel terzo millennio non è più così.

 

Quanto una buona reputazione on line di un ristorante incide sul rapido apprezzamento da parte del consumatore e sulla sua decisione di acquisto?

È certo, sempre di più un utente, prima di prendere una decisione, cerca informazioni in rete e la maggior parte delle volte decide di spendere il proprio tempo e il proprio danaro in ristoranti già favorevolmente recensiti, e quindi apprezzati.

 

Secondo Tripadvisor

Che le recensioni positive, secondo TripAdvisor, attirino più clienti verso il ristorante non è altro che la dimostrazione del potere della cosiddetta Riprova Sociale, ossia la tendenza psicologica dell’essere umano a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone (Robert Cialdini).

Gli studi hanno persino dimostrato che le recensioni positive producono mediamente un 18% di possibilità in più per il ristorante di essere scelto oltre che un 31% di propensione alla spesa in più da parte del cliente, nella fase della in-experience.

 

Le recensioni negative

Purtroppo, è stato anche riportato che il settore della ristorazione è il più colpito dalle recensioni negative e che anche una sola recensione negativa potrebbe costare, all’azienda che la riceve, la perdita di 30 potenziali clienti. In tali casi, rispondere alle recensioni on line può fare una grande differenza secondo TripAdvisor. Il sondaggio da loro svolto, infatti, afferma che il 65% degli utenti ha dichiarato che un’idonea risposta del gestore, ad una recensione negativa, migliora di gran lunga la percezione verso quel locale.

Nel gestire un ristorante, come durante i miei corsi sottolineo più e più volte, assicurarsi di offrire piatti gustosi e ben “confezionati” e un servizio in sala professionale oggi non è più sufficiente per conseguire i risultati di fatturato a cui si ambisce.

 

Piano di comunicazione

Anche un ristorante deve iniziare a gestire professionalmente la sua Net Reputation creando un Piano di Comunicazione attraverso il quale evidenziare gli obiettivi e le strategie per raggiungerli.

Inoltre:

 

  • sii onesto, premuroso, rispettoso e coerente anche online;

  • tratta gli utenti come vorresti essere trattato tu;

  • ascolta attentamente i feedback;

  • usa una buona netiquette.

“Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere.” (San Tommaso Moro)

 

dr.ssa Paola Imparato
piano di marketing per un ristorante
 
 

 

dr.ssa Paola Imparato

Hospitality Business Developer e Food (Web) Marketer

Oramai, sono quasi 20 anni che, in termini consulenziali e formativi, seguo con passione l'effervescente settore Ho.Re.Ca. Da tempo professo che partecipazione e creatività sono ingredienti essenziali per la riuscita di un'attività aziendale ristorativa, ma oggi è importante organizzarsi bene e compiere operazioni di marketing e controllo di gestione aziendale mirate al raggiungimento dei livelli di redditività desiderati. Ecco il perchè del mio blog.
Vivo a Bologna da 15 anni, ma sono una napoletana DOCG. Ho scritto due apprezzatissimi manuali di management della ristorazione: "Strategie di vendita per un ristorante di successo" e "Ristoratori si nasce o…?”, e da anni conduco con esperienza e professionalità corsi per Food and Beverage Manager, Restaurant Revenue Manager, Restaurant Web Manager e Camerieri 4.0 (esperienza di oltre 14.000 ore di aula).

Chi fosse interessato a contattarmi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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