Attirare più clienti nel tuo ristorante o nel tuo bar - Paola Imparato

 

La globalizzazione dell'economia mondiale insieme allo sviluppo delle nuove tecnologie legate all'informatica e alle telecomunicazioni hanno progressivamente aumentato la complessità dei mercati. Per poter concorrere e mantenere un'adeguata posizione competitiva nello scenario economico attuale, un ristorante, deve necessariamente adottare una cultura di forte orientamento al cliente.

Impresa non proprio facile, dirai.

Di seguito ti riporto 9 modi che potranno agevolarti in questo compito e aumentare sensibilmente i coperti per il tuo ristorante.

Innanzitutto mira ad avere un buon sito internet e sempre aggiornato. Internet è uno straordinario mezzo che consente di entrare in contatto con un pubblico estremamente ampio. L'acquisizione dei clienti tramite internet è un processo che richiede molta attenzione e cura dei particolari, a partire dal sito web che sarà oggetto della "promozione". Il sito ben strutturato, di facile navigazione, accattivante nella grafica e nei contenuti deve invogliare il cliente che lo vede a entrare in contatto con il tuo ristorante, in modo da trasformare la sua visita in acquisizione del tuo prodotto determinando un aumento dei coperti venduti nel tuo ristorante. Un buon sito web non è però sufficiente se non viene visto. Nell'ottica dell'acquisizione è quindi necessario pianificare strategie di marketing e promozione online. Queste strategie comprendono diverse attività tra le quali: posizionamento organico nei motori di ricerca, email marketing, blog aziendali, banner advertising.

 

 

Acquista autorevolezza e riconoscimento del tuo brand. Crea o cerca di far parte, anche come sponsor, di un evento che possa diventare una rassegna annuale, tale che il tuo ristorante possa diventare un costante riferimento per il settore. Indubbiamente, in tal modo, si determinerà un aumento dei coperti del tuo ristorante e attrarrà proprio la clientela a cui aspiri.

Trovati un partner. Quando due professionisti del settore si completano a vicenda, ciascuno può indurre i propri contatti a portare nuovi clienti all'altro (azioni di co – marketing).

Crea un profilo di esperto del settore. Crea eventi miranti a favorire attività di marketing esperenziale. In tal modo, aumentare i coperti del tuo ristorante sarà molto più semplice di ciò che pensi.

Compra spazi pubblicitari nelle newsletter.

Controlla il tuo database. I clienti inattivi che non fanno acquisti da lungo tempo o gli acquirenti sporadici sono "maturi" per un contatto promozionale.

Trova una fiera specializzata. Negli ultimi anni, le presenze alle principali esposizioni commerciali sono calate a causa della volontà diffusa di limitare le spese e la crescente ansia legata ai viaggi. Ma fiere locali sono tuttora un'ottima occasione per incontrare nuovi e più selezionati clienti.

Crea rete sul territorio, tra i vari attori della tua area geografica.

Sii Green. Affermare che la via maestra che molte aziende hanno intrapreso per riuscire a sopportare e vincere questi anni di crisi è stata proprio quella della "Green Economy", come testimoniato anche da autorevoli rapporti come quello della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, non è un azzardo. Non dimenticare, però, che laddove fossi orientato a ciò, l'intero locale dovrebbe "trasudare green" (luci, colori, arredamento, etc.).

Infine, come dico nei miei libri “Ristoratori si nasce o … e "Strategie di vendita per un ristorante di successo" o durante i miei corsi di Food and Beverage Manager e Restaurant Revenue Managementnon dimenticare il potere del "passaparola", ma quello positivo, sia on line che off line (TrpAdvisor, Due Spaghi, The Fork, etc.)

Se, invece, stai per intraprendere questo meraviglioso percorso che è l'imprenditoria ristorativa, ricorda innanzitutto di avere le idee molto chiare sul chi sei, che prodotto vendi e a che target ti rivolgi. Se poi non hai ancora deciso dove ubicare l'attività, ciò che consiglio sempre ai miei clienti in tali casi, è di fare un'"analisi" del territorio comprendendo anche i luoghi di interesse più richiesti (Booking.com può darti una grande mano in questo), visitali se puoi e comprendine le "energie" e le dinamiche.  

 

Paola Imparato

Hospitality Business Developer

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